
La tecnologia fotovoltaica ormai è molto conveniente e funziona benissimo anche quando si hanno a disposizione solo superfici molto piccole per la ricarica dei dispositivi elettrici ad esse collegati. L'uso di Lampade solari consente di risparmiare sull'installazione dell'impianto elettrico, sia in casa che in giardino. Una volta installate, ovviamente l'unica energia che consumano è quella del sole, si tratta quindi di una scelta economica ma anche ecologica, perchè non inquinante. Le Lampade solari sono particolarmente adatte all'uso all'aperto, per ovvi motivi, e anche e soprattutto perché così si evita di dover interrare in giardino canaline, cavi elettrici, eccetera. Una lampada solare può stare benissimo anche nell'angolo del giardino più lontano dalla casa! Esistono Lampade di potenza diversa, con caratteristiche variabili, e comunque sempre in grado di resistere alle intemperie. Se individualmente fossero di potenza troppo modesta, nulla vieta di installarne molte, come nel caso dei cosiddetti segnapasso.
Una Lampada solare può tornare utile anche in interni, non solo all'aperto. L'importante è che sia possibile collegarla ad uno o più pannelli solari che siano installati in un punto adatto a ricevere la luce del sole per molte ore al giorno. E in ogni casa c'è qualche angoletto dove nessuno ha pensato di installare una presa di corrente o far passare un cavo elettrico! Perché fare costosi lavori? Una lampada del genere, anche molto piccola e a bassissimo consumo, può servire, per esempio, per l'illuminazione per armadi: non dovrà più cercare i piatti fondi al buio!
Le Lampade solari sono una soluzione di illuminazione davvero eccellente per gli esterni, la quale non comporta alcun consumo energetico e, di conseguenza, ha anche un impatto ambientale del tutto nullo. Ma come funziona esattamente una Lampada solare? Queste lampade di ultima generazione sfruttano esclusivamente l'irraggiamento solare: quando cala il buio, infatti, si illuminano automaticamente utilizzando l'energia accumulata durante il giorno. Affinchè queste particolari lampade possano funzionare, dunque, è sufficiente che siano esposte al sole, per questo motivo sono delle lampade specifiche per gli ambienti esterni. Oltre ad essere particolarmente comode e funzionali, in quanto si illuminano automaticamente quando necessario, queste lampade garantiscono dei significativi risparmi energetici nel medio-lungo periodo.
In questa sezione ha la possibilità di scegliere tra tantissime diverse tipologie di Lampade solari, accomunate dal pratico e conveniente funzionamento descritto in precedenza. Alcuni modelli vanno posati direttamente al suolo, ricreando così un'illuminazione molto suggestiva e particolarmente indicata per le aiuole, altri sono dei veri e propri lampioncini da collocare a piacimento in giardino, senza dimenticare le numerose lampade a muro, gli applique ed altre soluzioni altrettanto interessanti. Molto apprezzate sono, inoltre, le lampade più piccole e compatte, le quali ricordano il disegno tipico delle antiche Lampade a olio, molto simile alla classica forma dei Bicchieri da vino. Insomma, qualunque siano le sue esigenze in termini di illuminazione, di spazio e di design, tra le nostre proposte potrà certamente trovare la Lampada solare per ambienti esterni più adatta alle sue necessità ed ai suoi gusti personali.

I tuoi
Preferiti
